Traumi
-
Stai provando emozioni negative da molto tempo e pensi che siano il risultato di una crisi o di un evento traumatico che non sembra risolversi da solo?
-
Senti di avere degli ostacoli interni che impediscono o inibiscono la tua crescita anche se sapresti cosa devi fare?
-
Ti accorgi che stai mettendo in atto dei comportamenti che sono da ostacolo alla tua vita personale o professionale ma che la sola consapevolezza non ti impedisce di ripeterli costantemente?
-
Non riesci a gestire i pensieri negativi che ti assalgono?
La buona notizia è che queste condizioni sono reversibili. Attraverso una forma di psicoterapia chiamata EMDR (Eye Movement Desensitizazion and Reprocessing) la possibilità di cambiamento è più rapida di quanto pensi sia possibile.
L'obiettivo di questa tecnica è quello di comprendere le dinamiche che causano dei blocchi o dei modelli di comportamento disfunzionali. Ripercorrendo le tappe della tua vita personale possiamo rintracciare insieme gli eventi del passato che possano aver contribuito a generare tale sofferenza.
Con l’aiuto dell’EMDR possiamo rapidamente riconoscere gli effetti che le esperienze negative precoci continuano a esercitare sulle nostre vite e intervenire per neutralizzarle. Molto spesso accade che il ricordo di queste esperienze negative rimane dentro di noi e guida le nostre azioni sotto le spoglie di una vocina che ci critica costantemente. Tramite l'EMDR possiamo riconoscere le esperienze che hanno contribuito a creare quel vissuto interiore che ci ostacola nella vita quotidiana e riuscire a immagazzinare tali esperienze in un modo più adattivo e positivo.
Dopo aver elaborato con successo quei ricordi attraverso la terapia non avrai più bisogno di combattere in tutti i modi quelle voci per cercare di eliminarle. Non avrai più bisogno di impiegare tutte le energie per controllare gli eventi che sono accaduti nel passato. L'energia solitamente impiegata per combattere con la vocina può diventare nuovamente disponibile ed essere indirizzata al raggiungimento di obiettivi presenti e futuri.
Grazie all'EMDR posso aiutarti a guarire un ricordo alla volta e vivere la vita che hai sempre desiderato di vivere.