top of page

Il Mio Approccio

L’integrazione in psicoterapia nasce dall’insoddisfazione degli approcci basati su un singolo modello e dal desiderio di guardare oltre i confini.

 

Il modello integrato di terapia è un approccio trasversale che utilizza una varietà di modelli e tecniche terapeutiche differenti, tra cui approcci cognitivi, comportamentali, sistemici, psico-corporei, psicodinamici e focalizzati sulle emozioni. L'obiettivo principale del modello integrato è quello di utilizzare le evidenze scientifiche (EBP - Evidence Based Practice) per personalizzare e adattare la terapia in base alle specifiche esigenze e caratteristiche individuali di ogni persona, consentendo di avere una flessibilità nell'approccio terapeutico.

 

La terapia ad approccio integrato tiene conto della collaborazione o legame tra paziente e terapeuta (alleanza terapeutica o alleanza di lavoro) come elemento essenziale ed esito positivo della terapia. L’importanza di questo fattore è riconosciuta anche da vari orientamenti teorici e dalla ricerca scientifica.

(Flückiger, Del Re, Wampold, Horvath, 2018).

Gli obiettivi del percorso sono sviluppati in collaborazione con la persona e tengono conto dei suoi bisogni, della sua visione del mondo e del contesto in cui è inserita.

Gli aspetti fondamentali che causano e mantengono i problemi della vita quotidiana per la maggior parte delle persone hanno le radici nella storia del passato legata all'attaccamento, che influisce sulle relazioni attuali e sulla capacità di gestire in modo adattivo le emozioni negative.

(Hewitt, Flett, Mikail, 2017; Tasca, Mikail, Hewitt, 2021).

La teoria dell'attaccamento è una delle più importanti teorie riguardanti il comportamento umano, le relazioni interpersonali e la regolazione delle emozioni (Mikulincer e Shaver, 2019), ed è alla base della capacità di adattamento di ogni individuo.

bottom of page